La Fondazione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 ha presentato il programma del Festival della Gioventù. Questo festival consiste in una serie di eventi culturali, religiosi e sportivi organizzati dagli stessi pellegrini della GMG Lisbona 2023, finalizzati alla condivisione dell’esperienza cristiana, frutto della creatività e della generosità di ciascuno.
Attraverso vari eventi, come performance musicali, spettacoli di danza e teatro, conferenze e incontri, i giovani potranno essere partecipi di un’esperienza di gioia e universalità della fede, testimoniando la vivacità della Chiesa cattolica e la trasmissione della fede attraverso l’universalità del linguaggio artistico.
In tutta la città di Lisbona, e il alcuni comuni limitrofi saranno distribuiti palcoscenici e spazi vari, sempre a ingresso gratuito, dove più di 500 eventi, guidati da 2.500 artisti, cercheranno di trasmettere questa esperienza della bellezza e della bontà di Dio, tra il 1° e il 6 agosto.
“Se è autentico, l’artista è in grado di parlare di Dio meglio di chiunque altro, di far percepire la sua bellezza e la sua bontà, di raggiungere il cuore umano e di farvi risplendere la verità e la bontà del Signore risorto”, ha sottolineato Papa Francesco nel discorso del 17 febbraio 2022.
Il programma del Festival della Gioventù può essere consultato qui e sarà disponibile sull’App ufficiale della GMG Lisbona 2023.