Light fire. Fuoco luminoso. Il titolo dell’evento di GioiaPiena che c’è stato venerdì 11 novembre, nella chiesa di S. Donato. Fuoco luminoso. Il fuoco che può accendersi in un cuore e scaldarlo, quando Gesù è presente. Si può trovare il coraggio di andare per i vicoli della nostra città il venerdì sera ad invitare i giovani ad entrare a dire una preghiera? Certamente, se non si ha da proporre agli altri un’idea astratta, ma un incontro vero che ci ha cambiato la vita. Ma è possibile convincere qualcuno? Certamente c’è chi si scansa, chi si fa beffe di tutto ciò che è religione. Ma c’è qualcosa che può muovere il cuore di tutti: tutti noi abbiamo dei sogni, dei desideri, delle paure, delle gioie, delle sofferenze. Dire a qualcuno: “preghiamo insieme per te, per i tuoi sogni, per i tuoi desideri, per ringraziare, per chiedere una grazia ecc…” può portare anche il giovane apparentemente più lontano dalla fede ad entrare in una chiesa e sostare qualche minuto davanti al Santissimo esposto e poi…il resto lo farà Lui quando e come sa.
Quella sera abbiamo visto giovani commuoversi, trovare un momento di pace, di serenità. E mentre alcuni di noi sono andati a cercare questi ragazzi assetati di felicità, altri rimanevano in chiesa a pregare, perché chi commuove i cuori è Gesù e non le nostre parole. Durante tutto il tempo un piccolo coro (tre chitarristi, tra cui una voce solista) hanno animato con canti che aiutavano veramente a parlare con Dio, a sentirsi accolti ed attesi. I canti, durante tutta la serata, ci hanno parlato di quest’incontro con Colui che cambia la vita, che rende felici, che era lì esposto a dirci che ci ama di amore immenso.
Coloro che sono stati inviati fuori, a due a due come i discepoli, hanno distribuito anche alcune parole della Sacra Scrittura, perché il protagonista di questi eventi è sempre Dio che ci cerca in ogni momento per farci felici con la Sua presenza.
Vi aspettiamo numerosissimi per il prossimo evento: “veglia penitenziale e missione in strada”, il 16 Dicembre alle 21.00. Per sapere se vale davvero la pena di passare un venerdì sera un po’ speciale… “venite e vedete”!