Pubblichiamo le mappe di Colina do Encontro e Campo da Graça, gli spazi che ospiteranno gli Eventi Centrali durante la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023.
È disponibile anche la mappa di Cidade da Alegria per conoscere meglio il luogo in cui si terrà la Fiera vocazionale e il Parque do Perdão, tra il 1 e il 4 agosto.
Tali mappe descrivono e segnalano l’ubicazione di ogni apparecchiatura presente nei locali, quali: ingressi e uscite, servizi igienici, settori, accessi a ridotta mobilità, punti di primo soccorso, punti acqua, ristorazione, altare e aree di accesso riservate.
Do seguito anche le informazioni per le persone disabili e le indicazioni delle cose ammesse e vietate da poter portare agli eventi.
Mappa della Colina do Encontro
La Messa di apertura, l’accoglienza e la Via Crucis si svolgeranno sulla “Colina do Encontro“, situata nel Parco Eduardo VII – il programma generale della settimana della GMG di Lisbona 2023 si trova qui.
Il nome “Colina do Encontro” evoca l’incontro con Cristo Vivo, obiettivo primario della Giornata Mondiale della Gioventù. Inoltre, evoca l’esperienza della Chiesa giovane di Lisbona, che desidera andare all’incontro di tutti. Evoca anche l’incontro tra Maria ed Elisabetta, che è intergenerazionale e caratterizzato dalla gioia.
“Colina do Encontro” ricorda anche l’incontro di Papa San Giovanni Paolo II, il venerato fondatore della GMG, presso il Parco Edoardo VII, nella sua visita a Lisbona nel 1982. Sarà in questo stesso luogo che i giovani incontreranno per la prima volta Papa Francesco alla GMG di Lisbona 2023.
Mappa di Campo da Graça
Presso il “Campo da Graça“, situato nel Parco Tejo-Trancão, si svolgeranno la Veglia e la Messa di chiusura – programma generale della settimana della GMG Lisbona 2023 qui.
Il nome “Campo da Graça“deriva dal fatto che i pellegrini si dirigeranno al Parco Tejo per la Veglia e la Messa di chiusura, al termine di una settimana che sicuramente rimarrà per sempre nel cuore di tutti.
La GMG è, nelle parole di Papa Francesco, “un evento di grazia che risveglia, allarga l’orizzonte, rafforza le aspirazioni del cuore, aiuta a sognare, a guardare oltre”.
Mappa della città della gioia
La città della Gioia è un luogo d’incontro con Gesù dove i pellegrini vanno a trovare diverse esperienze della gioia cristiana. I giovani saranno stimolati a guardare la propria vita e a trovare un cammino come risposta a Dio che chiama ciascuno con il proprio nome. Attraversare la Città della Gioia significa incontrare un Dio vivo che ci invita a sperimentare il suo perdono e la sua misericordia, e a donare la vita in modo generoso rispondendo ai suoi disegni di Amore.
Regolamento degli Spazi* della GMG Lisbona 2023
Le persone presenti in questo recinto devono adottare un comportamento adeguato, con attenzione al carattere religioso dell’evento e a non minare la sicurezza dei partecipanti, tenendo in considerazione le seguenti regole:
- É proibita l’entrata degli oggetti presenti nella mappa in allegato.
- Le forze di sicurezza presenti nel recinto, con le rispettive divise e credenziali fornite dell’organizzazione, potranno:
a) Controllare l’identificazione delle persone, per confermare la loro identità;
b) Nel contesto della valutazione della polizia, in caso di sospetto, verificare il contenuto di qualsiasi bagaglio, abito o attrezzatura, che non si trovano nel punto 1, potendo effettuare perquisizioni di sicurezza;
c) Dare istruzioni di sicurezza alle persone che causano problemi di ordine pubblico, danni o che abbiano comportamenti inadeguati. Nel caso di insistenza, queste persone potrebbero essere obbligate ad abbandonare il recinto. - In caso di grave inosservanza delle raccomandazioni dei volontari o della segnaletica della sede, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni fisici o materiali.
Pellegrini con disabilità QUI le informazioni sull’accessibilità agli eventi principali
[in aggiornamento]