Per iscriversi alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (agosto 2023), con l’organizzazione del Servizio di Pastorale Giovanile delle Diocesi della Liguria in accordo con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, ogni giovane deve entrare nel link gmglisbona23.web.app ed effettuare la prima fase di registrazione.
Per iscriversi è necessario avere un account Gmail personale.
Oltre ai dati personali è necessario indicare il gruppo di appartenenza e il responsabile, i gruppi dovranno indicare la stessa “Denominazione gruppo” e “Responsabile gruppo” per tutti i componenti.
I pellegrini registrati potranno scegliere tra diverse tipologie di PACCHETTI.
Una volta completata l’iscrizione, ogni pellegrino potrà effettuare il pagamento del pacchetto alla propria diocesi a mezzo bonifico bancario come indicato nel link. Dovrà inviare copia del bonifico all’indirizzo mail indicato insieme alla copia della carta d’identità e del codice fiscale.
Possono partecipare i ragazzi nati dal 2008 in su fino ai 30 anni circa (accompagnatori esclusi), i minorenni dovranno inviare anche la scheda compilata dai genitori (disponibile in allegato).
Di seguito il link alla piattaforma di iscrizione: gmglisbona23.web.app
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un acconto di 270€
per i pacchetti A, B e C2 con saldo entro fine maggio
I pacchetti A1, C e C1 andranno invece saldati per intero al momento dell’iscrizione
Iscrizioni entro il 15 maggio
(da effettuarsi il prima possibile)
Per informazioni rivolgersi in parrocchia o alla segreteria di pastorale giovanile: csmpastoralegiovanile@diocesi.genova.it
Aggiungiamo alcune cose da fare A GENOVA per non fare confusione:
dopo esservi iscritti sul sito, ciascuno, come dice il foglio regionale,
Ogni gruppo, ogni parrocchia, mandi l’elenco degli iscritti con:
- Cognome, nome, telefono, email, data di nascita, gruppo di appartenenza di ogni iscritto
- In evidenza il responsabile del gruppo
- Inoltre inviate il modulo per i minorenni (modulo disponibile in allegato).
- E inviate copia del bonifico effettuato.
- Fateci avere tutto a: csmpastoralegiovanile@diocesi.genova.it;
IBAN Pastorale Giovanile di Genova
per effettuare il pagamento dei pacchetti acquistati dai gruppi di Genova:
“ISTITUTO CATECHISTICO DON MINETTI – CENTRO SAN MATTEO PASTORALE GIOVANILE”
IT55T0538701400000047004384
È possibile iscriversi fino al 15 maggio ma iscriversi subito è conveniente a livello organizzativo e logistico.
Se la diocesi parteciperà alle spese sarà eventualmente comunicato in un secondo momento.
La composizione dei pullman sarà organizzata cercando di rispettare le singole comunità e gruppi nei limiti del possibile.
💾 Allegati
Attestato Stato Clericale It
Autorizzazioni Minori GMG
Lettera Genovesi GMG
Iscrizioni GMG 2023 Regione Liguria
Tabella Pacchetti GMG 2023
Qui la descrizione dei diversi pacchetti disponibili
ALTRE INFORMAZIONI SULLE ISCRIZIONI
Disabili
Nella seconda fase di registrazione nella fase internazionale andrà indicato il numero di persone disabili presenti nel gruppo, le loro necessità e la possibilità di vivere l’evento con il gruppo di appartenenza o nel settore loro dedicato.
Sacerdoti
Per i sacerdoti non è stata prevista una iscrizione a parte, ma durante il processo di registrazione nella fase internazionale, il capogruppo del gruppo diocesano indica il numero di sacerdoti che fanno parte del gruppo e per ognuno di essi compila un apposito modulo di iscrizione. In questa forma, sarà necessario rispondere ad omande concrete che sono necessarie per l’accreditamento del sacerdote, in modo da poter partecipare alla concelebrazione della Santa Messa e al ministero della Confessione. Sarà necessario inviare al responsabile diocesano una foto fac‐simile a quella usata per il passaporto o la carta d’identità e una copia scannerizzata della dichiarazione di stato clericale firmata e timbrata dal vescovo o dall’ordine superiore (dichiarazione, in formato PDF, sarà disponibile per il download sulla piattaforma di registrazione ed è presente in allegato in questa pagina).
Minori
La GMG Lisbona 2023 è dedicata ai pellegrini provenienti da tutto il mondo di età compresa tra i 15 (i nati dal 2008 compresi in su) e i 30 anni. I pellegrini di età inferiore ai 18 anni devono far parte di un gruppo e la loro cura è affidata a un adulto del gruppo che ne fa parte, considerato sufficientemente maturo e responsabile, con la debita autorizzazione scritta dei genitori o tutore legale del minore. Nel processo di registrazione internazionale, il responsabile del gruppo di ogni Diocesi inserisce nel modulo di iscrizione il numero di minori che fanno parte del gruppo e, per ciascuno di essi, scarica dal sistema la dichiarazione di autorizzazione dei genitori (modulo formato PDF in allegato), che deve essere debitamente compilata, datata e firmata dai genitori o tutore legale del minore. Nella scheda va indicato il/la responsabile a cui è affidato quel minore, che può essere una persona diversa dal responsabile di tutto il gruppo. Ricordiamo che ciascun adulto può aver affidati al massimo 10 minorenni. E’ opportuno che il minore sia affidato ad un adulto dello stesso sesso, perché in alcuni alloggi potrebbero esserci sistemazioni distinte per ragazzi e ragazze. Durante la partecipazione agli eventi della GMG Lisbona 2023, l’adulto responsabile del minore deve essere accompagnato dalla dichiarazione di autorizzazione dei genitori.
Visto
La responsabilità di ottenimento del visto spetta a ciascun partecipante alla GMG.
Necessitano di visto per entrare in Portogallo le persone che non hanno la nazionalità italiana o che non hanno nazionalità di uno dei paesi dell’area Schengen o di uno degli altri stati che ne sono esenti (QUI l’elenco degli stati esenti e di quelli che necessitano di visto).
Il visto Schengen è un’autorizzazione rilasciata da uno Stato membro ai fini del transito aeroportuale, del transito o dell’intenzione di un breve soggiorno nel territorio di uno o più Stati membri, che consente al suo titolare di presentarsi alla frontiera esterna. Il visto Schengen è destinato a brevi soggiorni, fino a 90 giorni ogni 180 giorni, e può essere concesso per ragioni di turismo, visite familiari, affari, lavoro stagionale, transito, tra gli altri. Il visto di breve durata non dà automaticamente il diritto di entrare nell’area Schengen. Alla frontiera (o a qualsiasi altro controllo) vi potrà essere richiesto di esibire il visto ma anche di fornire una documentazione aggiuntiva, ad esempio informazioni che dimostrino che avete mezzi sufficienti per coprire il vostro soggiorno e il viaggio di ritorno. La domanda di visto deve essere presentata personalmente dal richiedente presso la Rappresentanza consolare dell’area di residenza. L’esame della domanda di visto dovrà giustificare lo scopo e le condizioni del soggiorno previsto. Se lo ritiene opportuno, la Rappresentanza consolare può organizzare un colloquio con il richiedente il visto, da tenersi entro due settimane dalla data di presentazione della domanda. I documenti da presentare devono essere originali, accompagnati da una copia.
E’ allo studio la possibilità di mettere a disposizione una lettera personalizzata di conferma di iscrizione alla GMG Lisbona 2023 in modo che il partecipante possa richiedere la convalida (firma e timbro) da parte del vescovo della propria diocesi (o di chi lo rappresenti) come prova di partecipazione all’evento. Questa lettera dovrà essere presentata al Consolato come giustificazione della domanda di visto (maggiori informazioni saranno fornite in seguito).