In partenza per Lisbona… Cosa c’è da sapere

Le partenze sono cominciate e le informazioni si accavallano. Qui le ultime notizie che arrivano dal COL e dall’ambasciata e i numeri utili per rintracciare la PG a Lisbona.

VOUCHER ISCRIZIONE: all’interno dell’area riservata della scheda di iscrizione, è presente il voucher di iscrizione dove trovate una serie di informazioni utili: la sede dell’alloggio con il riferimento del responsabile dell’accoglienza, il luogo delle catechesi, i settori assegnati per gli incontri centrali e la sede di pick up, ovvero del ritiro del pacchetto di iscrizione con il pass.

CELEBRET: i sacerdoti che hanno acquistato un pacchetto con alloggio potranno ritirare i pass per le celebrazioni nei luoghi di alloggio. Quelli che non hanno pacchetti che prevedono alloggio, potranno ritirare il pass presso il Welcome Center all’Università Cattolica o presso Casa Italia (se hanno inviato la liberatoria per il ritiro).

WELCOME CENTER: sarà il principale punto di riferimento per il ritiro pass e iscrizioni durante la settimana e si trova presso l’Università Cattolica portoghese (Palma de Cima 1649-023). Chi ha pacchetto con alloggio (che contiene pass, kit, tessera trasporto, pasti etc..) ritirerà tutto presso la sede di alloggio. Chi non ha scelto un pacchetto con alloggio, dovrà accedere all’area riservata della scheda di iscrizione dove è presente il voucher e la sede di pick up, ovvero di ritiro del pacchetto di iscrizione.
Orari di apertura del Welcome Center dell’Università Cattolica Portoghese:
20 luglio al 1° agosto dalle 8:00 alle 22:00
2 agosto dalle 10:00 alle 17:00
3 agosto dalle 12:00 alle 19:00
4 agosto dalle 9:00 alle 22:00
5 agosto dalle 9:00 alle 19:00

PASTI: con le credenziali ritirerete anche un cartoncino per il ritiro dei pasti che dovrà essere scansionato ogni volta che ritirerete pranzi e cene. In alternativa, potete scaricare l’app Lisboa 2023, accreditarvi e usarla al posto del cartoncino.

CASA ITALIA: gli uffici della PG nazionale si trasferiranno presso la Scuola delle Suore Dorotee in Rua Artilharia, 1 (nei pressi della Metro Marques de Pombal). Qui i gruppi troveranno accoglienza, ristoro (acqua, caffè…), wifi e avranno anche la possibilità di registrare una puntata del podcast Tienimi il posto. Casa Italia aprirà i battenti il 31 luglio pomeriggio e sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23 per le diverse esigenze.

NUMERI UTILI: per qualsiasi comunicazione, restano attive le mail dell’ufficio (sia info@gmg2023.it che giovani@chiesacattolica.it) e anche il numero 06 66398480 che potete chiamare per ogni evenienza.

LA FESTA DEGLI ITALIANI: il tradizionale incontro con tutti i giovani italiani presenti a Lisbona si terrà come sempre mercoledì 2 agosto, dalle ore 20. L’incontro sarà un momento di festa con musica e spettacolo, di riflessione con testimoni credibili e di preghiera condotta dal Presidente della CEI, card. Matteo Zuppi. L’appuntamento per tutti è presso il Passeio de Algès dove l’accesso sarà consentito dalle ore 16:30. La serata sarà trasmessa in diretta su Tv2000 (dalle 21 ora italiana). Questo sarà il parcheggio per i gruppi che arrivano con i pullman alla festa degli Italiani: https://maps.app.goo.gl/jtpbvE2e5RrMqvfP9?g_st=iw
Sarà possibile ritirare i pasti per la cena direttamente presso l’area della festa degli italiani.

UNITA’ DI CRISI: la Farnesina consiglia ai capi gruppo di scaricare la APP “Unità di Crisi” Viaggiare Sicuri prima di partire e attivare la geolocalizzazione. La APP rispetta la normativa sulla protezione dei dati personali. Per emergenze, il numero di riferimento è +351 919523500, attivo h24 dal 31 luglio al 7 agosto (dalle ore 22 solo chiamate mobili, non whatsapp)

condividi su