A meno di sette mesi dalla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023, Papa Francesco ha lasciato un messaggio ai 400.000 giovani che hanno già iniziato l’iscrizione alla GMG Lisbona 2023. “Sono colpito e felice che tanti giovani vengono perché hanno bisogno di partecipare”, ha rivelato il Santo Padre in un video rivolto ai giovani.
Francesco ritiene che «i giovani che vengono sono perché, in fondo, sentono il bisogno di partecipare, di condividere, di raccontare la loro esperienza e di ricevere l’esperienza dell’altro», sottolineando che tutti coloro che si sono già iscritti «hanno sete per un orizzonte.”
Papa Francesco, inoltre, auspica «che in questo viaggio [i giovani] imparino sempre a guardare l’orizzonte, a guardare sempre oltre». «Aprite i vostri cuori ad altre culture, ad altri ragazzi, ad altre ragazze che vengono anche loro in questo cammino», ha chiesto Francesco ai giovani.
Già 400.000 pellegrini si sono iscritti alla Gmg Lisbona 2023. Tuttavia Francesco conta ancora sull’iscrizione di tanti giovani e si augura che “altri possano seguire il suo esempio di iscrizione”.
Il messaggio completo di seguito