La Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona si svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023. Papa Francesco si è registrato alla Giornata durante la recita dell’Angelus in Piazza San Pietro domenica 23 ottobre, aprendo così le iscrizioni all’incontro. “Cari giovani – ha detto il Pontefice – vi invito ad iscrivervi a questo incontro, in cui, dopo un lungo periodo di isolamento sociale, abbiamo ancora una volta la gioia dell’abbraccio fraterno tra tutti i popoli e tutte le generazioni, che tanto ci è mancato”.
Anche i giovani della nostra Diocesi si stanno preparando al grande appuntamento mondiale.
Sabato 19 novembre dalle ore 19 alle ore 22 ci sarà l’incontro annuale per la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano. L’incontro si terrà con appuntamento in zona centrale ancora da definire e tra le 19 e le 20.30 prevede attività fatte divise per fasce di età, giovanissimi (15 – 18) e giovani (19-25 e oltre…), il pranzo al sacco nei rispettivi luoghi e alle ore 21 il ritrovo in Cattedrale per l’incontro con l’Arcivescovo.
Il tema della serata sarà declinare il cammino che Il Papa ci chiede in preparazione alla giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Un tema interessante, tratto dal Vangelo di Luca (1,39): “Maria si alzò e andò in fretta”. Ma quale fretta è giusta e quale insana? Come discernere il passo giusto della vita? Chi non va a Lisbona se ne sta a casa? Sbagliato! Il cammino è per tutti e ciò che ci propone il Papa è davvero entusiasmante perché ci chiede di metterci in cammino, di muoverci dai nostri comodi sofà o sgabelli dell’aperitivo, non solo per raggiungere Lisbona, ma per raggiungere la meta della nostra felicità, del nostro uscire da noi stessi per andare incontro agli altri. La felicità dell’incontro con Dio e con i fratelli, tutti i fratelli. La relazione come meta e come cammino. Quindi tutti i gruppi giovanili, da quelli associativi, ai movimenti, a quelli parrocchiali, sono invitati sabato 19 novembre per iniziare un cammino che ci porterà alla Giornata della Solidarietà nella quinta domenica di Quaresima, con una nuova “PasquaGiovani 2.0” vissuta a livello zonale, e poi a Pentecoste al Santuario di N. S. della Guardia per finire nell’estate dove chi vorrà partirà per Lisbona fisicamente e chi non potrà celebrerà in Diocesi o nei propri campi estivi l’incontro atteso oramai da 6 anni.
La Diocesi collaborerà con il centro Pastorale Ligure che ha deciso di andare in pullman lasciando stare la suggestiva ipotesi nave, impraticabile, e gli aerei assai costosi. Le opzioni proposte sono due:
- dal 24 luglio all’8 agosto, se sarà possibile un gemellaggio con una diocesi portoghese.
- dal 30 luglio all’8 agosto con il kit classico del pellegrino dei sei giorni con le catechesi.
I costi oscillerebbero tra 500 e 600 euro, con variazioni a seconda della crisi energetica ed economica.
Sono allo studio anche altre opzioni per meno giorni. Intanto, parrocchie, associazioni e movimenti possono pensare a raccogliere adesioni e fare opera di auto finanziamento al fine di abbattere i costi e coinvolgere la comunità per consentire ai giovani che lo desiderano di poter partecipare.
Le iscrizioni apriranno intorno al mese di febbraio. Sarà possibile monitorare le notizie sul sito della pastorale giovanile www.centrosanmatteo.org. La GMG è una avventura che consigliamo per giovani e giovanissimi (ogni giovanissimo dovrà essere affidato a un maggiorenne, e un maggiorenne può averne affidati un massimo di dieci); sarà un mettersi in cammino per certi versi scomodo, ma entusiasmante. Saremo pronti a incontrare giovani di ogni dove. La voglia di incontro dei giovani è tanta. L’invito che rivolgiamo alle comunità parrocchiali è che non spengano l’entusiasmo dei giovani solo perché è un sacrificio partecipare. Le soluzioni si trovano!
Insomma, un solo grido: TUTTI A LISBONA!
Don Francesco Fully Doragrossa
Coordinatore Centro San Matteo