Vila Real è una delle 17 diocesi portoghesi che apriranno le proprie braccia ai pellegrini che la Dias Nas Dioceses (DND) porterà dal 26 al 31 luglio, la settimana prima della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023, e in particolare che ospiterà i pellegrini delle Diocesi Liguri che hanno deciso di partecipare prendendo il pachetto di due settimane, che comprende il Gemellaggio in una diocesi del paese ospitante.
La capitale della subregione del Douro conta circa 213.775 abitanti, suddivisi in otto arcipretati (Douro I, Douro II, Centro I, Centro II, Tâmega, Alto Tâmega, Barroco e Valpaços) e 264 parrocchie.
Una delle grandi ricchezze di questa diocesi, situata nel cuore del Portogallo settentrionale, sono i suoi piatti gastronomici, come il capretto e la Feijoada à Transmontana. Oltre all’aspetto gastronomico, il patrimonio culturale e storico presente a Vila Real è vastissimo.
Chi visita la diocesi di Vila Real può visitare il Santuario di Nossa Senhora da Graça, a Mondim de Basto, il belvedere di São Leonardo de Galafura, la cascata Fisgas de Ermelo, il ponte romano di Chaves e il Museo del Douro, a Régua.
Lo sapevate che…?
1. In questa diocesi si trova la Cattedrale di Vila Real, riferimento dell’architettura gotica dell’inizio del XV secolo;
2. Attraverso gli splendidi paesaggi della diocesi è possibile ammirare la Regione vinicola dell’Alto Douro, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Douro è un punto di riferimento europeo per il vino, per la celebrazione armoniosa della natura e per le opere realizzate dalle generazioni duriane. Vila Real, insieme ad altri comuni, fa parte della candidatura della Comunità Intercomunale del Douro (CIM), il cui Douro si è distinto come “Città Europea del Vino 2023”;
3. Nel 2022 la diocesi di Vila Real ha celebrato il suo centenario.
Le Giornate nelle Diocesi (GND) sono un incontro di giovani di tutto il mondo che precede la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 e si svolgeranno in 17 diocesi del Portogallo continentale e delle isole: Algarve; Angra; Aveiro; Beja; Braga; Bragança-Miranda; Coimbra; Évora; Funchal; Guarda; Lamego; Leiria-Fátima; Portalegre-Castelo Branco; Porto; Viana do Castelo; Vila Real e Viseu.
Nelle prossime settimane, condivideremo ulteriori informazioni su ciascuna di queste 17 diocesi.
Maggiori informazioni sui GND e una mappa con la posizione di ogni diocesi qui.