Il VADEMECUM e gli AGGIORNAMENTI AL 10 GENNAIO 2022
“Di cuore, ringrazio i volontari del Centro San Matteo, guidato da S. E. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, che si sono spesi per realizzare il vademecum con le indicazioni da seguire per poter svolgere i campi estivi, realizzato tenendo conto delle disposizioni governative nazionali e regionali. Il vademecum non va interpretato come una noiosa lista di norme e di leggi a cui si deve sottostare, ma va visto come uno strumento utile e responsabile, necessario per poter svolgere le nostre attività in sicurezza”.
Questo un passaggio del Messaggio che l’Arcivescovo ha inviato alle famiglie, ai ragazzi e agli educatori nell’imminenza della stagione estiva, in cui si svolgono campi, centri estivi e grest, senza dimenticare il buon senso e la possibilità che tutto si svolga nella massima sicurezza, per preservare la salute di tutti.
“Ai genitori e alle famiglie giunga il mio ‘grazie’ perché affidano i loro figli alle nostre realtà parrocchiali e associative, affinchè vivano, nei campi, un’esperienza di cammino di crescita personale di vita e di fede.
Agli educatori e ai capi va la mia personale riconoscenza, perché in questo delicato momento non si tirano indietro di fronte alle inevitabili difficoltà e con grande generosità e spirito di servizio davvero ‘gettano il cuore oltre l’ostacolo’.
Ai più piccoli, in particolare, va il mio pensiero, perché forse hanno sofferto più di tutti le conseguenze e i disagi che questa pandemia ha provocato”.
LEGGI QUI IL MESSAGGIO INTEGRALE DELL’ARCIVESCOVO
IN ALLEGATO IL VADEMECUM E I MODULI DA COMPILARE (aggiornati 8_6_2021)
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO CON LE REGOLE SULL’UTILIZZO DEL GREEN PASS (aggiornato 30_9_2021)
Di seguito riportiamo il link alla pagina del Dipartimento per le politiche della famiglia con le Linee guida attività educative non formali e informali
In allegato il file PDF con le Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative aggiornate al 21 maggio 2021
AGIIRNAMENTI CEI del 10 GENNAIO 2022
La Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha inviato ai Vescovi italiani una nota in cui si evidenziano alcuni suggerimenti sulle norme introdotte dagli ultimi decreti legge legati all’emergenza Covid facendo riferimento anche ad alcune adempienze per educatori animatori e catechisti per poter svolgere le attività parrocchiali e di catechesi.
La Nota della CEI e il documento allegato relativo alle diverse tipologie di Green Pass e alle attività per cui è richiesto sono di seguito in allegato