A chi è rivolto quest’anno

I giovani, protagonisti e destinatari di quest’anno, sono quelli dai 14 anni fino ai 30-35enni, in particolare coloro che hanno già ricevuto la Santa Cresima; la grazia dello Spirito Santo ricevuta durante la Confermazione sarà la forza principale che sosterrà tutta la missione. Le attività dei giovani durante l’anno saranno fatte dagli stessi giovani per i giovani, nella semplicità dell’annuncio.

E’ fondamentale la responsabilità personale: ogni giovane cristiano deve sentirsi un missionario, a scuola durante la lezione, all’università, sul posto di lavoro, nella quotidianità. Il primo ambito missionario sono i rapporti interpersonali.
Inoltre è indispensabile la disponibilità a superare i particolarismi, gli individualismi personali e delle associazioni perché deve essere evidente la Chiesa in cui Gesù vive; i giovani scout, di Azione Cattolica, di CL, di Sant’Egidio, dei gruppi parrocchiali, devono assolutamente essere uniti.
E’ importante che tutti gli adulti cristiani, genitori, insegnati, docenti, educatori accompagnino lo sforzo dei ragazzi.

condividi su