Giugno 2024: oltre 100 educatori ACR al Campo Base a Monteleco

“Che confusione, comincia il Campo Base” recita il primo verso dell’ormai tradizionale inno (basato sulle note di una famosissima canzone dei Ricchi e Poveri) del Campo Base di formazione per aiuto-educatori ACR. Effettivamente l’inizio è stato così: nel pomeriggio di Domenica 9 giugno sono giunti a Monteleco 108 ragazzi provenienti da 31 parrocchie della nostra Diocesi. Chi salutava i genitori, chi perlustrava il territorio mai visto, chi rovistava nello zaino in cerca degli ultimi documenti da consegnare, chi già giocava a “schiaccia sette” perché al Campo c’era già stato l’anno scorso e ormai sapeva i trucchi del mestiere.
L’inno prosegue “Ma che emozione, già sento che mi piace”, un po’ azzardato affermarlo nelle prime ore di Campo, ma, dopo aver pregato vespri insieme e aver cenato, le quattro squadre si sono sfidate nel primo gioco serale impegnandosi a ricercare la sceneggiatura di un film che era stata spezzettata e i partecipanti erano già coinvolti nell’atmosfera e immersi nel tema del Campo! Lo slogan “È La Tua Parte!”, infatti, allude al mondo cinematografico, che sarà l’ambientazione che l’Azione Cattolica Nazionale ha scelto per l’ACR dell’anno prossimo, volta ad esaltare l’originalità e unicità di ciascun bambino e ragazzo.
Nei giorni che si sono susseguiti gli aiuto-educatori hanno sperimentato che “Con l’ACR ne vedi delle belle”: durante la settimana i ragazzi hanno partecipato a diverse relazioni, alcune preparate con l’aiuto di ospiti esterni, altre invece dall’Équipe ACR Diocesana stessa. L’Équipe Giovani Diocesana ci ha ricordato che dobbiamo avere il coraggio di colorare la nostra vita e quella di coloro che ci circondano dell’Amore di Dio, con l’entusiasmo e lo stile che caratterizza noi Giovanissimi, a cui non piace uniformarci a ciò che ci dice il mondo.

 

L’articolo integrale su Il Cittadino n. 23 del 23 giugno 2024

condividi su