Il logo
Il logo della GMG di Lisbona, ispirato al tema Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39), ha come elemento principale la Croce attraversata da un sentiero dove sorge lo Spirito Santo.
È un invito rivolto ai giovani perché non stiano fermi e siano i protagonisti della costruzione di un mondo più giusto e fraterno, come ha spiegato l’autrice, la giovane designer portoghese Beatriz Roque Antunes.
I colori evocano la bandiera portoghese poi sono presenti La Croce – Il sentiero- Il Rosario – Maria
Il tema
Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco come motto della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà per la prima volta in Portogallo, nella capitale Lisbona, dall’1 al 6 agosto 2023. La frase biblica apre il racconto della Visitazione (la visita di Maria alla cugina Elisabetta), episodio successivo all’Annunciazione (l’annuncio dell’angelo a Maria che sarebbe stata madre del Figlio di Dio, tema della GMG a Panama).
Maria di Nazaret è la grande figura del cammino cristiano: ci insegna a dire di sì a Dio. Nell’episodio biblico della Visitazione l’atto di alzarsi in piedi presenta Maria sia come donna di carità sia come missionaria. Partire in fretta rappresenta l’atteggiamento indicato da Papa Francesco per la GMG di Lisbona: «che l’evangelizzazione dei giovani sia attiva e missionaria, perché così riconosceranno e testimonieranno la presenza del Cristo vivente».
QUI il testo del Messaggio di Papa Francesco per la GMG 2022 e 2023
L’inno
L’inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, intitolato “Há Pressa no Ar”, è ispirato al tema Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39) e parla del “sì” di Maria e della sua fretta di incontrare la cugina Elisabetta, proprio come il versetto biblico dice.
Il testo è di João Paulo Vaz, sacerdote; la musica di Pedro Ferreira, insegnante e musicista, entrambi della diocesi di Coimbra, nella regione centrale del Portogallo. Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal musicista Carlos Garcia.
L’inno è stato registrato in portoghese e anche in una versione internazionale che raccoglie cinque lingue (portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano).
QUI LA VERSIONE ITALIANA DELL’INNO DELLA GMG 2023
La preghiera ufficiale
La preghiera, scelta per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), si ispira al versetto biblico Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39), che ci trasmette un’immagine di Maria sia come donna caritatevole, sia come missionaria.
Proprio questo è l’invito che papa Francesco rivolge ai giovani affinché “riconoscano e testimonino la presenza viva di Cristo”.
Di seguito è riportato il testo in italiano della preghiera ufficiale:
Nostra Signora della Visitazione,
che ti sei alzata e sei andata precipitosamente al monte per incontrare Elisabetta,
fa’ uscire anche noi, per incontrare i molti che ci aspettano
e consegnare loro il Vangelo vivo:
Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore!
Andremo veloci, senza distrazioni né ritardi,
ma con prontezza e allegria.
Andremo tranquilli, perché chi ha Cristo nel cuore porta con sé la pace,
infatti, fare del bene è il miglior benessere.
Nostra Signora della Visitazione,
con la tua ispirazione, questa Giornata Mondiale della Gioventù
sarà la celebrazione di Cristo che portiamo con noi, come hai fatto anche tu.
Fa’ che sia un’occasione di testimonianza e condivisione,
fraternità e ringraziamento,
ognuno di noi cerchi coloro che sempre aspettano.
Con te continueremo questo cammino di incontro,
affinché anche il nostro mondo possa riunirsi,
in fraternità, giustizia e pace.
Aiutaci,
Nostra Signora della Visitazione,
a portare Cristo a tutti, obbedendo al Padre e con l’amore dello Spirito Santo!