Corsi preparatori per educatori chiamati a sostenere i ragazzi – Una preziosa iniziativa dell’Azione Cattolica diocesana

Lo scorso anno, durante l’Equipe tour, ovvero la visita dell’Equipe diocesana ACR ai singoli gruppi di educatori delle diverse Parrocchie, è emersa la necessità, da parte degli stessi, di avere maggiori opportunità per approfondire la nostra Fede, così da poter arricchire la propria formazione e vita spirituale e conseguentemente essere di maggiore aiuto nel coltivare le domande profonde che sono presenti nell’anima dei ragazzi che la Chiesa ci affida.

Così, per dare risposta a questa esigenza e far sì che la proposta formativa dell’Azione Cattolica sia sempre ben radicata nella realtà, grazie al prezioso supporto dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure si è dato il via alla prima edizione di “Teologia For Dummies”, che fin da subito ha raccolto l’adesione di circa 40 educatori ACR e non solo.

Il corso, svoltosi il sabato mattina, dalle 9 alle 12 nei locali del Centro diocesano di AC, è stato strutturato su quattro moduli, ciascuno composto di due appuntamenti.

Il primo modulo, incominciato il 2 dicembre scorso, era dedicato alla “Cristologia”. Don Andrea Villafiorita, ci ha aiutati a conoscere meglio la figura di Gesù presentata nei Vangeli.

Nel secondo modulo, invece, Mons. Marco Doldi ha spiegato le basi della “Morale Fondamentale”, aiutandoci a comprendere come il cristiano non sia un “uomo del dovere” ma colui che unito a Cristo vive ed opera per la gloria del Padre.

Infine, dopo il modulo tenuto da don Alvise Leidi, nostro Assistente e dedicato alla Teologia fondamentale, quindi al perché crediamo, Suor Antonella Ponte negli ultimi due incontri del 2 e 9 aprile ha condiviso con noi le sue conoscenze delle Sacre Scritture per farci conoscere più approfonditamente la vita e le Lettere di San Paolo.

Sperando che sia stato soltanto l’incipit di un proficuo percorso di approfondimento e di crescita, non resta che rivolgere un grande ringraziamento a tutti i relatori, ai partecipanti e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure grazie al quale è stato possibile realizzare questo corso.

È proprio bello approfondire la nostra Fede, non per essere infallibili bensì per essere sempre più stabili nell’Amore.

E allora…alla prossima edizione!

condividi su