I giovani interrogano la Vita Consacrata. Questo è il titolo dell’evento che si è svolto il 4 Febbraio nel chiostro e nella chiesa di Santa Maria delle Vigne. Una cena insieme con pizza e dolci, accompagnati da un giovane gruppo musicale, I Cinque Quarti. Nel chiostro c’era una gran varietà di abiti religiosi e vestiti di giovani alla moda che non si contraddicevano affatto, anzi si amalgamavano nei gruppetti spontaneamente formatisi, in cui si chiacchierava tra una fetta di pizza e l’altra.
Dopodiché ci siamo spostati in chiesa: qui hanno portato la loro testimonianza un Frate Cappuccino Sacerdote, una Suora Ravasco, una signora di un Istituto Secolare di Torino e una ragazzo che sta portando avanti il cammino come consacrato non Sacerdote tra i Salesiani. Ma tutti e quattro avevano una domanda ben precisa a cui rispondere: in poche parole dovevano descrivere la gioia della Vocazione. Le testimonianza sono state variegate, come i loro percorsi, ma una cosa certamente ce l’hanno fatta capire tutti: com’è bello seguire il Signore per la strada che ha preparato per ciascuno! Non ha importanza dove vuole condurci, perché Lui ci vuole felici.
Dopo uno spazio per le domande, abbiamo pregato davanti a Gesù Eucaristia tutti insieme, intervallati da preghiere spontanee. Certamente è stato il momento centrale della serata, perché ci ha aiutato a ricordare che il centro della vita è Lui che ci parla sempre, se noi ci fermiamo ad ascoltarlo. La GioiaPiena viene sempre da Gesù!