I palchi della “Colina do Encontro” e del “Campo da Graça”

È stato recentemente presentato il palco-altare che ospiterà la Veglia e la Messa di invio della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, celebrata da Papa Francesco.

Posto a nove metri di altezza dal suolo e con oltre cinquemila metri quadrati – equivalenti a mezzo campo da calcio – l’altare scenico, che sarà collocato nel Parco Tejo-Trancão, risponderà ai requisiti richiesti sia dalla Fondazione GMG (promotrice dell’incontro) sia dalla Santa Sede.

Il palco-altare, che ospiterà circa duemila persone tra sacerdoti, coro, interpreti di lingua dei segni, orchestra, staff, squadra tecnica e tutto ciò che comporta un evento di queste dimensioni, sarà dotato anche di ascensori per la mobilità ridotta, oltre che di un collegamento con una scala principale. “Naturalmente siamo consapevoli dell’importanza di questo evento, siamo consapevoli della necessità di rispondere in tempo a tutto ciò che ci viene chiesto – e ci viene chiesto molto, in molti settori diversi, ed è una grande sfida a livello di organizzazione”, ha sottolineato il vicepresidente del Comune di Lisbona, Anacoreta Correia.

 

Il palco-altare situato sulla Colina do Encontro (Parco Eduardo VII), che ospiterà tre dei momenti principali della Giornata Mondiale della Gioventù – Messa di apertura, Accoglienza e Via Crucis.

Progettato dall’architetto João Matos, il palco-altare sarà largo 40 metri e alto 24 metri, occupando una superficie totale di 430 m2. L’opera costerà circa 450mila euro, che saranno integralmente sostenuti dalla Fondazione JMJ Lisboa 2023, con il supporto di un soggetto privato.

È davanti a questo palco-altare che i giovani di tutto il mondo si raduneranno per celebrare la Messa di apertura della GMG Lisbona 2023, il 1° agosto, che sarà presieduta dal Cardinale-Patriarca, D. Manuel Clemente . Il 3 agosto si celebrerà l’accoglienza dei pellegrini e il 4 si celebrerà la Via Crucis. Due incontri che segnano il grande ricongiungimento di Papa Francesco con i giovani.

In occasione degli eventi principali, saliranno sul palco un centinaio di sacerdoti, oltre a elementi del coro e dell’orchestra, che si esibiranno nella cerimonia presieduta da Papa Francesco.

 

 

Qui la cartina di Lisbona coi punti principali (cliccaci sopra per la versione pdf)

 

 

I luoghi della GMG

Svelati i nomi dei luoghi degli eventi centrali

condividi su