La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) Lisbona 2023 ha svelato, a due mesi dall’inizio del più grande raduno di giovani di tutto il mondo con il Papa, i nomi ufficiali delle sedi in cui si svolgeranno gli eventi centrali della GMG Lisbona 2023.
Poiché la Giornata Mondiale della Gioventù si ispira a Maria, che si alzò e si mise in cammino in fretta per incontrare sua cugina Elisabetta, poiché si svolgerà a Lisbona, conosciuta come la città dei “Sette Colli”, e poiché vogliamo che questo sia un momento di incontro e di grazia per tutti coloro che vi partecipano, il Parco Edoardo VII si chiamerà “Colina do Encontro” e il Parco del Tago “Campo da Graça“.
Il nome “Colina do Encontro” evoca l’incontro con il Cristo vivente, primo obiettivo della Giornata Mondiale della Gioventù. Evoca poi l’esperienza della giovane Chiesa di Lisbona, che vuole andare incontro a tutti. Evoca anche l’incontro tra Maria ed Elisabetta, un vero incontro intergenerazionale, segnato dalla gioia. “La collina dell’incontro” ricorda anche l’incontro di Papa San Giovanni Paolo II, il venerato fondatore della GMG, con Lisbona nel 1982, nel Parco Eduardo VII. Sarà in questo stesso luogo che i giovani incontreranno per la prima volta Papa Francesco alla GMG di Lisbona 2023.
Il nome “Campo da Graça” deriva dal fatto che i pellegrini si dirigeranno al Parco del Tago in segno di ringraziamento per celebrare la Veglia e la Messa finale di una settimana che sicuramente rimarrà per sempre nel cuore di tutti. La GMG è, nelle parole di Papa Francesco, “un evento di grazia che risveglia, allarga l’orizzonte, rafforza le aspirazioni del cuore, aiuta a sognare, a guardare oltre”.
La Fondazione GMG Lisbona 2023 desidera che questi nomi – Colina do Encontro e Campo da Graça – rimangano nella memoria di tutti coloro che parteciperanno al più grande raduno di giovani di tutto il mondo con il Papa e, soprattutto, nei cuori di tutti gli abitanti delle città di Lisbona e Loures.
Qui la cartina di Lisbona coi punti principali (cliccaci sopra per la versione pdf)