attività

Apertura serale Chiesa di San Matteo

manifesto chiesaapertaSMNell’ambito della Missione dei giovani, la Pastorale Giovanile diocesana propone a tutti, dal 13 novembre 2015, l’apertura della Abbazia di San Matteo ogni venerdi sera dalle 21.00 alle 23.30.

E’ un’opportunità in più che viene offerta a tutti coloro, giovani e non, che desiderano sostare qualche minuto davanti a Gesù Eucarestia in Adorazione Eucaristica; inoltre, intorno alle 22, si terrà un momento di catechesi e riflessione con la possibilità di potersi accostare al Sacramento della Riconciliazione.

Come servizio di Pastorale Giovanile, in un’ottica ecclesiale, vorremmo che le aperture e le catechesi del venerdi sera venissero gestite innanzitutto dai gruppi missionari (con la presenza di un sacerdote) che si sono riuniti durante gli incontri di formazione in vista della Missione del prossimo anno. Naturalmente anche gruppi parrocchiali e associativi sono chiamati a partecipare e a dare il loro contributo in questa iniziativa di carattere diocesano e che è aperta a tutti coloro che vogliono dedicare un momento della propria serata alla preghiera.

A tal proposito invitiamo i sacerdoti e i gruppi che si rendono disponibili a contattarci, mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da poter stilare una sorta di calendario che copra tutti i venerdi fino alla prossima estate.

Università

La Pastorale Universitaria Diocesana è espressione dell'attenzione della Chiesa genovese nei riguardi dell'ambito universitario; in particolare desidera attuare una cura pastorale dei docenti, degli studenti e di quanti lavorano presso l'Università degli Studi di Genova.
La pastorale universitaria ha una Consulta Diocesana composta dai Cappellani universitari, alcuni docenti, rappresentanti del personale tecnico e amministrativo e studenti dei vari Gruppi ecclesiali presenti nell'ambito universitario e, radunandosi regolarmente, aiuta il Direttore dell'Ufficio per l'Università nel formulare e attuare l'azione pastorale; la Consulta inoltre diventa strumento ai fini della conoscenza reciproca tra le diverse espressioni ecclesiali, dell'informazione delle rispettive attività, della programmazione di alcune attività in comune e dell'approfondimento e studio circa alcuni problemi di fondo della pastorale universitaria.
L'Ufficio propone annualmente un Cammino diocesano di pastorale universitaria.
Nella Cappella universitaria di via Balbi 5, durante l'anno viene celebrata quasi quotidianamente l'Eucarestia.

Per maggiori informazioni visita www.diocesi.genova.it - Università – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Incontri per Giovani Innamorati

Collaboriamo insieme all’Ufficio Famiglia della nostra diocesi per una serie di incontri dedicati a Giovani Innamorati. Tali incontri sono un modo per dialogare all’interno della coppia e per confrontarsi con altre giovani coppie che vogliono intraprendere un certo tipo di cammino.

Si svolgono solitamente una volta al mese alla domenica pomeriggio dalle ore 16 alle ore 21 presso il Seminario Arcivescovile in Salita Cavallo 104 (zona Righi).

Date incontri 2016-2017:

  • Domenica 6 novembre 2016
  • Domenica 11 dicembre 2016
  • Domenica 8 gennaio 2017
  • Domenica 12 febbraio 2017
  • Domenica 12 marzo 2017
  • Domenica 2 aprile 2017
  • Domenica 14 maggio 2017

Durante gli incontri non viene celebrata l'Eucaristia.
Ogni incontro termina con la condivisione della cena al sacco.
Per permettere una migliore organizzazione si chiede di dare la propria adesione telefonando
all'Ufficio Famiglia (3472985729) o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..giovaniInnamorati 2016 2017

Informazioni:    

www.pastoralefamiliaregenova.org

Ufficio Diocesano per la Famiglia e la Vita (lun-ven / 9.30-12.00)
Tel. 0102700227 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.